Nomi con la “O”

Oddone Deriva dal longobardo Odan, latinizzato in Oddo, significa proprietario. Onomastico: 18 novembre.

Odilia  Deriva dal celtico Odal e significa ereditiera. Onomastico: 13 dicembre.

Ofelia  Deriva dal greco Ophéleia e significa colei che assiste e aiuta. Onomastico: 3 febbraio.

Olga  Nome giunto a noi attraverso la letteratura russa; deriva dall’antico scandinavo Helgi e significa santa.
Onomastico: 11 luglio.

Olimpia Deriva dal greco Olympia e significa che abita l’Olimpo, celeste. Onomastico: 17 dicembre.

Olivia  Deriva dal celtico oll e wer e significa tutta ardente.

Oliviero Deriva dal latino Oliverius e significa che possiede oliveti. Onomastico: 27 maggio.

Omar Nome di origine araba che significa prosperare. Non risulta alcun santo con questo nome.

Ombretta Questo nome è legato alla parola ombra. E’ stato coniato dal Fogazzaro appositamente per uno dei personaggi di Piccolo mondo antico. Non risulta alcuna santa con questo nome.

Onofrio  Deriva dal latino Onuphrius, tratto dall’egiziano Uenofre, e significa colui che è buono. Onomastico: è festeggiato tradizionalmente il 10 giugno. La Chiesa inoltre ricorda altri due santi di nome Onofrio festeggiati il 22 aprile e 12 giugno.

Onorato/a Deriva dal latino Honoratus e significa stimato. Onomastico: 8 febbraio.

Orazio Deriva dal greco Orates, latinizzato in Horatius; significa chiaroveggente. E’ un nome adespota, cioè che non ha santo protettore.

Oreste-Orestilla Deriva dal greco oros (monte) e significa montanaro. Onomastico: 13 dicembre, 9 novembre.

Oriana Forma muliebre del nome Orio. Onomastico: non risultano sante di nome Oriana, pertanto l’onomastico può essere festeggiato il 25 giugno in memoria di sant’Orio.

Orio  Deriva dal greco Hoorios e significa di bell’aspetto, elegante. Onomastico: 25 giugno in onore di sant’Orio, martirizzato a Roma durante il III secolo.

Orlando  Deriva dal germanico ed è composto dalle radici hroth (gloria) e land (terra); assume il significato di glorioso in patria. Onomastico: 14 ottobre. 

Ornella Nome recente. Risale infatti al 1904, anno in cui D’Annunzio pubblica la figlia di Jorio. Sembra che il poeta abbia tratto questo nome dall’ornello, una pianta arborea dai fiori profumati. Non si riscontra alcuna santa con questo nome.

Orsola  Deriva dal latino Ursula, femminile di Ursulus, diminutivo di ursus (orso); assume il significato di orsacchiotta. Onomastico: 21 ottobre.

Ortensio/a  Deriva dal latino Hortensiuns, nome di una famosa gens romana. La radice è hortus (orto); il nome assumerebbe il significato di colui che sta nell’orto. E’ un nome adespota.

Oscar Nome di origine germanica. E’ composto dalle radici os (dio) e geirr (lancia); assume il significato di guerriero di Dio. Onomastico: 3 febbraio.

Osvaldo Nome di origine germanica. E’ composto dalle radici os (dio) e weald (potenza); assume il significato di potenza divina. Onomastico: 5 agosto.

Otello Probabilmente è un diminutivo del nome Ottone. La sua popolarità è legata alla tragedia Otello di Shakespeare. Non risulta alcun santo con questo nome.

Ottaviano/a  Deriva dal latino Octavianus e significa figlio di Ottavio. Onomastico: 2 settembre.

Ottavio/a  Deriva dal latino Octavius, cognomen di una di una gens romana; originariamente veniva imposto come nome all’ottavo figlio. Onomastico: 20 novembre.

Ottone  Deriva dal sassone Athad, latinizzato in Othonem; significa proprietario. Onomastico: 2 luglio.

Ottorino  Variante di Ottonino, diminutivo di Ottone.

Ovidio Deriva dal latino Ovidius e significa proprietario di ovini. Onomastico: 3 giugno.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.